FERRAGOSTO SUL MONTE BIANCO: CHAMONIX E IL TRENINO DELLA MER DE GLACE

FERRAGOSTO SUL MONTE BIANCO: CHAMONIX E IL TRENINO DELLA MER DE GLACE

MERCOLEDI’ 15 AGOSTO 2018

Partenza dai luoghi convenuti destinazione Monte Bianco. Partenza con instradamento via Aosta per giungere poi a Courmayeur ed entrare in Francia attraverso il lato sud del Monte Bianco. Ingresso in territorio francese arrivo previsto a Chamonix (1035m) per le ore 10,00 circa. Salita su storico treno a cremagliera (la linea fu inaugurata nel 1908) dove, con un percorso di 20 minuti si giungerà a Montenvers (1913m), stazione alpina turistica e punto panoramico di straordinaria bellezza per la vista del ghiacciaio del Monte Bianco. Proseguimento in telecabina per arrivare fino al punto di di attacco del ghiacciaio (1603m). Qui, avremo la possibilità di vivere appieno l’esperienza di contatto con il Monte Bianco attraverso la visita della “Grotta di ghiaccio”. Un vero e proprio canale scavato dentro il ghiacciaio, accessibile attraverso una scalinata di circa 300 scalini dall’arrivo della cabinovia. Rientro a Montenvers in telecabina e tempo a disposizione per il pranzo libero o per altre piacevoli escursioni o passeggiate individuali. Subito dopo discesa sempre con treno a cremagliera verso Chamonix e tempo libero per la visita della cittadina. Questa ridente località della Savoia offre al turista la possibilità di gradevoli passeggiate nel suo grazioso centro pedonale ricco di negozietti, oppure potremo rilassarci in qualcuna delle terrazze panoramiche contemplando le imponenti montagne.
Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro. Attraverso il Col de la Forclaz, in mezzo a paesaggi alpini di rara bellezza giungeremo poi sulle rive del lago Lemano. Martigny, Sion e da lì il passo del Sempione, altro passo di superba bellezza per giungere a Domodossola in serata. Proseguimento per luoghi di origine.
(Attenzione l’instradamento del viaggio potrà esser fatto via Aosta o via passo del Sempione a discrezione dell’organizzazione).

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.45
Gravellona Toce: Rotonda Ipercoop alle ore 05.20
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 05.25
Arona: Paruzzaro Autoarona alle 05.40 / Suno: Centro Commerciale Risparmione alle 05.50

QUOTA PER PERSONA € 77,00
La quota comprende viaggio in bus G.T., passaggio in treno Chamonix-Montenvers a/r, telecabina a/r , ingresso alla grotta di ghiaccio, assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento alla prenotazione: totale / Penalità in caso di annullamento: totale

Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma).
E’ onere del viaggiatore verificare possibili aggiornamenti presso autorità competenti o su sito www.viaggiaresicuri.it.
Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza

Abbigliamento consigliato: scarpe comode ed una felpa per entrare nella grotta di ghiaccio.

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941