FORTEZZA DI FENESTRELLE E SAPORI MONTANI

FORTEZZA DI FENESTRELLE E SAPORI MONTANI

DOMENICA 19 AGOSTO 2018
Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo nella mattinata a Fenestrelle. Una guida in attesa, sul ponte levatoio, che illustrerà brevemente i primi aspetti caratteristici della struttura. Entrati nella Piazza del Governo si potrà usufruire di una pausa per recarsi ai servizi igienici o per un profumato caffè; dopodiché ha inizio la visita. La mattinata, dopo una breve introduzione storica, sarà dedicata al Forte San Carlo; si visiteranno: il Palazzo del Governatore (il fulcro di tutto il complesso), il Palazzo degli Ufficiali (che riserverà delle grandi sorprese ), uno sguardo alla Chiesa e allo strano ruolo che ebbe, quindi si scoprirà il mistero della Scala Coperta, la più lunga d’Europa, (ci si limiterà ad un paio di rampe). Da un passaggio interno della Scala Coperta si entrerà nella Grande Muraglia, con le sue postazioni di difesa munite, un tempo, di cannoni. Per completare la mattinata, e in attesa del pranzo, ci si recherà alla Porta Reale, dove si vedranno i saloni interni le cui mura sono talmente maestose da lasciare senza fiato chi le vede per la prima volta. Dopo il pranzo, e un buon caffè, si prospettano due possibilità per impiegare il pomeriggio: i più volonterosi potranno salire con la guida alla Garitta del Diavolo un luogo ricco di fascino dal quale si potrà ammirare un panorama incomparabile. Durante la salita s’incontreranno le caserme, con i loro piani bassi che furono adibiti a prigioni, e il Forte Tre Denti, un antico fortilizio francese. Chi non se la sente di camminare, potrà rimanere nel San Carlo e avrà a sua disposizione i Musei del forte. Di particolare interesse è quello detto “Gli Animali del Governatore” ricco di moltissime specie, poi non potrà mancare la visita della mostra permanente “Come alla Corte del Re”, una stupenda raccolta di abiti e ambientazioni del Settecento e, per completare il circuito dei ricordi, si potranno vedere i reperti dei nostri Alpini, conservati nelle sale dedicate al glorioso 3° Reggimento. Partenza poi nel pomeriggio e sosta in una distilleria per un breve percorso guidato sulla lavorazione dei distillati con successiva degustazione. Arrivo a casa per la serata.
ATTENZIONE: per la gita al Forte sono consigliate calzature comode (preferibile scarpe da ginnastica) e abbigliamento adeguato ricordando che la fortezza si trova ad un altitudine di 1200 m. s.l. m.

Proposta di pranzo con piatti tipici
Antipasti: salame nostrano – tortino di verdura con bagna cauda, capunet, acciughe al verde
primi:Calchiette al burro e salvia o al pomodoro (piatto tipico di Fenestrelle)
Secondo:merluzzo al bianco con polenta
Dolce della casa
Vini selezionati della ditta“Ribota”
Caffè

Luoghi di partenza:
Domodossola:Piazza stazione, alle ore 05.30
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle 06.00
Baveno Villa Fedora alle 06,10
Arona :Paruzzaro alle 06,30
Suno C/c “Risparmione” alle 06,40

QUOTA PER PERSONA € 69,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T.,pranzo in ristorante con menù tipico, guida per alla fortezza, ingresso alla fortezza, visita distilleria, accompagnatore, assicurazione

pagamento totale all’atto della prenotazione / penale totale in caso di annullamento

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941