IMPERIA:  OLIOLIVA E MANGIATA DI PESCE

IMPERIA: OLIOLIVA E MANGIATA DI PESCE

DOMENICA 11 NOVEMBRE 2018

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Imperia. Sosta lungo il percorso ed arrivo previsto per la mattinata. Dedicheremo già subito del tempo per la scoperta della manifestazione OliOliva, la festa che celebra il sapore incomparabile dell’olio appena franto, in programma da venerdì 9 a domenica 11 novembre nel centro storico di Imperia Oneglia. Con il passare degli anni e dei successi OliOliva si imposta all’attenzione di tutti i buongustai, dei golosi e dei viaggiatori attenti e curiosi. Circa 200 espositori saranno disposti lungo tutto il centro storico e la banchina portuale per rappresentare al meglio questo supremo prodotto che è l’olio extravergine di olive. La cittadina durante Olioliva si propone come vera e propria capitale della Dieta Mediterranea con un clima privilegiato che si addice bene ad una delle grandi ricchezze di questa zona: l’oliva di cultivar Taggiasca, con le sue peculiarità e le sue singolari caratteristiche. D’autunno arriva l’olio nuovo. I sapori e profumi di stagione tornano protagonisti nella Riviera dei Fiori in una manifestazione che accoglie i prodotti e le atmosfere dell’entroterra della Liguria.
Ingresso e visita del museo dell’olivo nella tarda mattinata. Diciotto sale, diciotto tappe di un emozionante viaggio alla scoperta del mondo dell’olivo. Da oltre 7.000 anni questa nobile pianta e i suoi preziosissimi frutti fanno parte della vita dell’uomo. Ecco allora che, partendo dalle civiltà dell’olivo del quarto e terzo millennio a.C., si arriva ai giorni nostri in un percorso che stupisce e incuriosisce tutti i visitatori, sala dopo sala. Opere d’arte, rari reperti archeologici e filmati accompagnano alla scoperta dei passaggi più affascinanti di questa incredibile storia. All’esterno ci si può soffermare in un meraviglioso giardino che ospita olivi millenari e antichi frantoi, oltre all’attuale frantoio dell’azienda Fratelli Carli che si può vedere in funzione da novembre ad aprile.
Al termine della visita ci trasferiremo al ristorante per un menù tipicamente ligure a base di pesce. Nel pomeriggio, infine del tempo libero per scoprire la cittadina di Imperia. Capoluogo della Provincia, centro delle principali attività amministrative e commerciali, la città di Imperia ha saputo negli anni rinnovarsi ed aprirsi al turismo internazionale, valorizzando le anime antiche e caratteristiche dei suoi due nuclei principali, Oneglia e Porto Maurizio, e proponendo una ricchissima offerta di eventi, manifestazioni e luoghi d’interesse culturale, artistico ed ambientale. L’anima più caratteristica ed autentica della città va cercata al porto onegliese, con la sua flotta di piccoli pescherecci che garantiscono ogni giorno ai ristoranti della città pesce freschissimo: passeggiando lungo la banchina potrete osservare da vicino il lavoro nobile e antico dei pescatori. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 05.15
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 05.45
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 05.50
Paruzzaro: autoarona alle ore 06,05
Suno: centro commerciale “Risparmione” alle ore 06,20

QUOTA PER PERSONA € 75,00
La quota comprende viaggio in bus G.T., visita al museo dell’olio, pranzo con bevande, assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento: totale all’atto della prenotazione / Penalità in caso di annullamento: totale

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941