Centro di Aosta con persone sedute sulla panchina, da dove si possono scoprire i castelli e i saperi tipici della Valle d'Aosta
CASTELLI E SAPORI DELLA VALLE D’AOSTA
8 Gennaio 2024
Il mare di Arenzano in Liguria visto dalle montagne che incanta per una giornata perfetta al mare.
UN GIORNO AD ARENZANO
8 Gennaio 2024

VITTORIALE DEGLI ITALIANI, GARDONE E SALÒ

Lago di Garda con vista dalla riva. In primo piano ci sono pampas gialle che aprono la vista al lago con sfondo le montagne e il tramonto. Vittoriale degli italiani.

DOMENICA 16 GIUGNO 2024

Partenza dai luoghi convenuti destinazione Salò. Arrivo previsto in mattinata e passeggiata sul lungolago di Salò, fino a Piazza della Vittoria. Da qui si può ammirare il Palazzo della “Magnifica Patria” di Jacopo Sansovino.

L’aspetto più affascinante del lungolago sono “20 Targhe” che si trovano sul percorso, e raccontano la storia e l’origine del nome delle contrade del paese. Importante è il Duomo, conosciuto anticamente come la Pieve di Santa Maria, nel cui interno si trova il meraviglioso Crocifisso in legno del XV secolo che il Mantegna definì “il più bel crocifisso che avesse mai visto”.

Poco prima di pranzo si prosegue per Gardone ridente località, annoverata tra “i borghi più belli d’Italia” per una passeggiata sul lungo lago e per il pranzo libero.
La parte più recente del paese è Gardone di Sotto: sul lungolago – elegante isola pedonale – si concentrano caffè e raffinati negozi, mentre il parallelo corso Zanardelli è la vivace asse della vita cittadina.

Dopo pranzo è prevista la visita alVittoriale degli Italiani, una vera e propria cittadella monumentale dove Gabriele D’Annunzio visse i suoi ultimi anni, dal 1921 al 1938.
Il complesso comprende un’elegante dimora, detta “la Prioria”, ultima dimora di D’Annunzio, arredata e decorata seguendo il suo gusto di “tappezziere incomparabile”, creando una casa museo simbolo del suo vivere “inimitabile”.
La residenza, una vera e propria opera d’arte, è una lussuosa abitazione dall’antica facciata settecentesca traboccante di oggetti bizzarri, argenti, ceramiche, tappeti, mobili barocchi e animali impagliati, testimonianza dell’animo inquieto del grande poeta.
Nelle stanze sono, infatti, conservati 10.000 oggetti e 33.000 libri che si abbinano a frasi enigmatiche e motti leggibili su architravi e camini, in un gioco di rimandi simbolici.

La dimora è immersa in un lussureggiante giardino ornato di statue e fontane, dove si snodano strade, piazze e corsi d’acqua e si incontrano teatri e monumenti. All’esterno della casa troneggia la mole di pietra e di ferro della Nave Puglia con la prua in direzione dell’Adriatico. Nel parco sono visibili statue e monumenti, il Museo della Guerra, il Mausoleo con la tomba del Vate, e il teatro all’aperto.

Al termine della visita partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06:00
Piedimulera: centro Calzaturiero alle ore 06:10 (min. 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06:30
Baveno: Villa Fedora alle ore 06:45 (min. 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07:00
Suno: Centro commerciale “Risparmione” alle ore 07:15

QUOTA PER PERSONA € 75,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T., accompagnatore, ingresso al Vittoriale con visita guidata della Prioria

Pagamento: alla prenotazione
Penalità in caso di annullamento: totale

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941