SABATO 30 NOVEMBRE 2019

Partenza dai luoghi convenuti con bus GT alla volta di Losanna (290Km). Sosta lungo il percorso ed arrivo previsto nella mattinata. Losanna è una città a dir poco pittoresca. Situata nel cantone di Vaud, a due passi dal lago di Ginevra, ha tutto quello che potete desiderare: una enorme quantità di musei, parchi e zone d’interesse che vi conquisteranno. E’ una città dalle mille sfaccettature, e non visitarla sarebbe un peccato. La città si è sviluppata su tre colline, circondata da vigneti, e il Lago Lemano ai suoi piedi. Sulla sponda francese di fronte s’innalzano imponenti le Alpi Savoiarde. Lo stupendo centro storico è per lo più chiuso al traffico. I piccoli vicoli con caffè e boutique caratterizzano l’immagine del cuore medievale di questa città. Il centro storico è dominato dalla cattedrale, una delle opere più impressionanti in stile primo gotico della Svizzera. Per più di un millennio Losanna è stata sede episcopale. Le vie commerciali si sviluppano attorno alla cattedrale e nel quartiere portuale Ouchy. L’unica «metro» della Svizzera unisce i quartieri cittadini ed agevola gli spostamenti nella città collinare. Losanna ha tanto da offrire anche agli amanti della cultura: la Collection de l’Art Brut al Castello Beaulieu, la Fondazione dell’Hermitage, il «Musée de l’Elysée» dedicato agli appassionati di fotografia e molti altri meritano di essere visitati. Anche le proposte in fatto di teatro e musica sono superiori alla media. Tra le altre cose, non dimentichiamo che Losanna ospita il Béjart Ballet, famoso in tutto il mondo. Nella «capitale olimpica» ha sede il Comitato Olimpico, con annesso Museo Olimpico, il più grande centro d’informazione sulle Olimpiadi. Ma lo sport in generale ha un ruolo da protagonista grazie ad importanti eventi come il Meeting Internazionale di Atletica Leggera «Athletissima» o la «Lausanne Marathon». I mercatini di Natale si compongono di circq 70 bancarellie che si terranno sulla Piazza St-François attorno alla Chiesa, sulla Piazza Pépinet e al Flon. Sotto i tetti in legno delle caratteristiche casette, troverete prodotti, dolciumi, oggetti da regalo… da scegliere tra un sorso di vino caldo, un assaggio di raclette ed una piacevole, avvolgente sensazione di convivialità. In piazza de la Louve c’è il Villaggio dei Bambini mentre sulla spianata del Flon si può pattinare.
Inoltre, da metà novembre a fine dicembre, si tiene la nuova edizione del “Festival Lausanne Lumières”: la luce diventa l’elemento di decoro artistico di strade e piazze della città. Pranzo libero in corso di giornata. Partenza nel pomeriggio per il rientro a casa con arrivo previsto in serata.

QUOTA PER PERSONA € 45,00

La quota comprende: Viaggio in bus GT con accompagnatore ed assicurazione.

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.05 / Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 05.55
Gravellona Toce: Rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 05.30
Baveno: Villa Fedora alle ore 05.20
Arona: Autoarona alle ore 05.05 / Suno: centro commerciale “ Risparmione” alle ore 04.50

Pagamento: totale all’atto della prenotazione / Penalità in caso di annullamento € 45,00

Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma, è onere del viaggiatore verificare possibili aggiornamenti presso autorità competenti o su sito www.viaggiaresicuri.it):
Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza.

 

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

 

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941