LUNEDI’ 13 APRILE 2020

Partenza dai luoghi convenuti, soste lungo il percorso arrivo a Sulzano ed imbarco su battelli per Navigazione sul lago di Iseo, costeggiando tutto il perimetro di Monte Isola con altre splendide vedute dal punto di osservazione della barca per poi avvicinarci all’isolotto di San Paolo. Arrivo a Monte Isola e tempo a disposizione per un passeggiata e per consumare il pic-nic di Pasquetta fornito dalla nostra organizzazione. Montisola è l’isola lacustre più vasta d’Italia con una superficie di 4,5 km² e un perimetro di oltre 9 km e con oltre 600 metri di altitudine. La circolazione è consentita unicamente ai motocicli dei residenti ed è proibito trasportarvi veicoli a motore. È possibile spostarsi tramite biciclette o utilizzando il servizio pubblico di autobus. Per I più sportivi vi è la possibilità di affittare una bicicletta e di compiere tutto il perimetro dell’isola (ne vale la pena perché le vedute sono fantastiche). Sul Isola vi è anche il Santuario della Madonna della Ceriola, si trova sulla cima del monte che sovrasta l’isola, poco sopra la frazione Cure. All’interno si possono osservare affreschi del XVI secolo e un’icona in legno dorato, dello stesso periodo, con le figure della Madonna con Bambino tra S. Faustino e Giovita; inoltre dipinti di Angelo Paglia e Giovanni da Marone. Nel primo pomeriggio risaliamo in battello e ci trasferiamo verso ISEO. Appena sbarcati siamo accolti da una bella piazza, sulla quale si aprono numerosi esercizi pubblici. I pontili posti alla destra dell’imbarcadero ci conducono nella zona dove vi erano una filanda ed il Ghetto degli Ebrei (ricordato da una lapide in un vicolo a lago). L’atmosfera è speciale, come a Venezia. Qui troviamo negozi di vario genere (abbigliamento, arredamento, antiquariato) ed inoltre bar e gelaterie che si affacciano sul lago. La passeggiata termina quando giungiamo al porto commerciale. Al ritorno passiamo per via Campo, anch’essa con piacevoli negozi. Percorrendo il lungolago Marconi, ricco di negozi, bar e gelaterie, giungiamo ad un porticciolo appartato, con una splendida vista. Il centro storico è una sorpresa. Si può dire approssimativamente che sia delimitato dal Castello Oldofredi (sec. XIII), dalla Pieve di S. Andrea (risalente al sec. XII, con un grande campanile romanico ed un’arca gotica sulla facciata) e dall’ex Ghetto. Partenza quindi nel pomeriggio per il rientro in bus con arrivo previsto in serata.

QUOTA PER PERSONA: EURO 55,00

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 05.30
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 06.00
Paruzzaro Autoarona alle 06,30
Suno: davanti al centro commerciale “Risparmione “ alle 06.45
Vergiate: Pasticceria Aries alle 6,55

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus G.T, assicurazione ed accompagnatore, navigazione in battello lago di Iseo, pic-nic fornito da nostra organizzazione

 

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941