DOMENICA 03 MARZO 2019

Partenza dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso per un caffè in autogrill ed arrivo in mattinata a Torino (252km).

Programma con visita MUSEO DEL CINEMA e MOLE ANTONELLIANA
Arrivo in piazza Castello in tarda mattinata. Ingresso e visita guidata presso il museo del cinema. Tra i più importanti al mondo per la ricchezza del patrimonio e la molteplicità delle sue attività scientifiche e divulgative, il Museo Nazionale del Cinema deve la sua unicità alla peculiarità dell’allestimento espositivo. Ospitato alla Mole Antonelliana, monumento simbolo di Torino, il Museo si sviluppa a spirale verso l’alto, su più livelli espositivi, dando vita a una presentazione spettacolare delle sue straordinarie collezioni e ripercorrendo la storia del cinema dalle origini ai giorni nostri, in un suggestivo itinerario interattivo.
A fine della visita possibilità di salire con ascensore panoramico sulla mole Antonelliana. In seguito un po’ di tempo libero in centro Torino per il pranzo libero e per scoprire l’elegante salotto Sabaudo. Partenza nel pomeriggio per il rientro da piazza Castello.

Programma con visita MUSEO EGIZIO
Arrivo in piazza Castello in tarda mattinata. Ingresso e visita con egittologo presso il museo egizio: Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino». Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.
A fine della visita un po’ di tempo libero in centro Torino per il pranzo libero e per scoprire l’elegante salotto Sabaudo. Partenza nel pomeriggio per il rientro da piazza Castello.

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione, alle ore 07.00
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 07.00
Gravellona Toce: rotonda interna Ipercoop (vicino ponte) alle 07.35
Arona: Autoarona Paruzzaro alle 08.00
Suno Centro Commerciale Risparmione alle ore 08.15

QUOTA PER PERSONA (programma Museo EGIZIO) € 55,00
QUOTA PER PERSONA (programma Museo del cinema e mole Antonelliana) € 55,00

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus G.T, accompagnatore, ingresso museo Egizio e visita con egittologo oppure ingresso al museo del cinema, ascensore panoramico e visita guidata, assicurazione.

 

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941