Padova e cappella scrovegni
11 Luglio 2017
Gardaland ad Halloween
11 Luglio 2017

Torino sotterranea/ Museo egizio con egittologo

MARTEDI’ 01 NOVEMBRE 2022

MARTEDI’ 1 NOVEMBRE 2022
Partenza dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso per un caffè in autogrill ed arrivo in mattinata a Torino (252 km). Arrivo in piazza Castello in mattinata.

Programma con visita MUSEO EGIZIO

Ingresso e visita con egittologo presso il museo egizio: Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino». Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

Programma con TORINO SOTTERRANEA

Torino alla luce del giorno offre tante attrazioni e bellezze da vedere e visitare tra importanti musei, chiese, piazze, giardini e molto altro ancora. Ma anche Torino nel buio offre anche molto da scoprire. Volete visitare la città sabauda in un modo un po’ diverso dal solito? Allora che ne dite di un viaggio a 15 metri di profondità in giro per i sotterranei della città magica per eccellenza alla scoperta di misteri, ma anche curiosità, aneddoti e storie affascinanti? Se quest’idea vi tenta e avete voglia di scoprire cosa c’è al “piano di sotto” del capoluogo piemontese vi proponiamo il Tour Torino Sotterranea per conoscere la città da una prospettiva nuova ed inedita, quella che si trova sotto le strade, le piazze ed i tanti luoghi affascinanti di questa millenaria città. In questo viaggio sotterraneo in giro per la città insieme alla guida, potrete visitare luoghi misteriosi e pieni di storia come le catacombe che si trovano sotto alcune delle chiese più antiche di Torino, le cantine sotterranee, le gallerie del Settecento, le regie ghiacciaie di Porta Palazzo utilizzate in passato durante i periodi di guerra e carestia, gli infernotti dei palazzi barocchi e tanto altro ancora. Insomma, se volete scoprire un’altra faccia di questa bellissima città, non perdetevi questo viaggio in giro per i suoi sotterranei.

 

A fine delle visite un po’ di tempo libero in centro Torino per il pranzo libero e per scoprire l’elegante salotto Sabaudo. Nel pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo previsto in serata.
QUOTA PER PERSONA: € 65,00
LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus G.T, accompagnatore, ingresso museo Egizio e visita con egittologo oppure ingresso alla Torino Sotterranea e assicurazione.

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione, alle ore 06.30
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 06.40 (min. 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda interna Ipercoop (vicino ponte) alle 07.05
Baveno: Villa Fedora alle ore 07.15 (min. 6 persone)
Paruzzaro: parking Autoarona alle 07.30
Suno Centro Commerciale Risparmione alle ore 07.45
Vergiate, Gallarate e Busto: orario da definirsi

Pagamento: totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento: totale

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941