UN GIORNO AL MARE: NOLI

UN GIORNO AL MARE: NOLI

DOMENICA 29 LUGLIO 2018

Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo previsto a Noli attorno alle 09,30. Tempo libero a disposizione per una passare piacevole giornata al mare decidendo di affittare un’ombrellone in uno dei diversi stabilimenti balneari, oppure sfruttare il tratto di spiaggia libera per rilassarsi. Dal 1192 al 1797, il borgo di Noli fu la capitale della repubblica omonima che, seppur legata alle sorti della Repubblica di Genova e degli altri centri di potere locali, godette a tratti di una certa indipendenza formale. E’ situato sulla costa della Riviera di Ponente, in un’insenatura chiusa a est dall’Isola di Bergeggi e a sud-ovest dal capo omonimo alla foce del torrente Luminella. Nota stazione balneare della Riviera di Ponente, Noli si distingue per il suggestivo antico borgo marinaro, caratterizzato da strette viuzze (carüggi), molte delle quali sovrastate da archetti portanti. Il comune è rimasto uno dei pochi borghi costieri ad avere ancora pescatori del posto che ogni notte, escono in mare con le loro piccole barche a motore e tornano la mattina con il poco pesce che offre il golfo. L’attività agricola si basa soprattutto sulla produzione di vino e olio di oliva. Tra i vini più pregiati il Lumassina, prodotto nelle valli tra Noli e Finale Ligure. Da notare inoltre la produzione di Cicciarelli, pietanza a base di pesce che ha ottenuto il riconoscimento di “Presidio di Slow Food. litorale di Noli è formato da un lungo arenile sabbioso che da Punta Vescovado, ad Est, giunge sino a Capo Noli. Chi vi soggiorna non solo può godere delle incantevoli bellezze naturali del golfo o dei comfort di una località turistica di livello, ma respirare atmosfere di epoche antiche. In particolare nella piccola spiaggia dei Pescatori, adiacente al borgo medievale cuore dell’antica repubblica marinara, il tempo sembra essersi fermato: spiaggia, relax e pesce freschissimo per chi cerca una vacanza tranquilla e ormai fuori dal tempo, scandita ancora dai vecchi ritmi quotidiani di lavoro dei marinai. Caratteristica anche la passeggiata per le viuzze dell’antico borgo marinaro dove potrete andare alla ricerca di uno dei tanti ristoranti per un’ottima mangiata a base di pesce. Alle ore 17.30 circa partenza per il rientro con arrivo previsto in serata

Luoghi di partenza:
Domodossola: Piazza stazione, alle ore 05.30
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 05,40
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle 06,05
Baveno: Villa Fedora alle ore 06,15
Arona: Paruzzano Autoarona alle 06,30
Suno : Centro Commerciale Risparmione alle 06,40

QUOTA PER PERSONA Euro 40,00 (posti LIMITATI!!!)

La quota comprende: viaggio in bus G.T. Con 2 autisti, assicurazione

Per ragioni organizzative non verranno tollerati ritardi o concessi di dilazioni sull’ orario del rientro stabilito. Di conseguenza non potrà essere preteso alcun rimborso della quota o di eventuali spese di viaggio sostenute in caso di perdita del viaggio in bus per il ritorno dovuto a ritardo.

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941