UN GIORNO AL MARE: VARIGOTTI

UN GIORNO AL MARE: VARIGOTTI

DOMENICA 15 LUGLIO 2018

Partenza dai luoghi convenuti ed arrivo previsto a Varigotti attorno alle 09,30. Tempo libero a disposizione per una passare piacevole giornata al mare decidendo di affittare un’ombrellone in uno dei diversi stabilimenti balneari, oppure sfruttare il tratto di spiaggia libera per rilassarsi. Varigotti è una importante località balneare, meta di numerosi turisti italiani e stranieri, ma anche spiaggia ambita dagli abitanti della zona. Il caratteristico “borgo saraceno”, con i vivaci colori dei suoi intonaci e gli edifici squadrati, e la qualità delle sue spiagge hanno reso Varigotti una famosa località turistica dal forte tratto distintivo marinaresco. Qui, infatti, si entra nell’incanto della piccola Baia dei Saraceni, dove le acque, quando i venti si placano, diventano una superficie liscia, immobile e ammaliante, che assume trasparenze cristalline. Varigotti, conserva un fascino speciale, da borgo snob dove il tempo sembra essersi fermato. Nella sua architettura Varigotti conserva una trama di vicoli e piazzette su cui si affacciano le vecchie “case mediterranee” anche dette “case saracene”, tipologia abitativa quasi unica nella Riviera, colorate, terrazzate e ad un solo piano, direttamente adagiate sulla spiaggia o realizzate negli insediamenti rurali a mezzo costa di Ca’ dei Mori, Giardino, Chien, Oliveto, Pino. Il tratto di Aurelia tra Varigotti e Noli, è detto “il Malpasso”, ricavato alla base delle alte scogliere bianchissime, a picco sul mare, tra le più apprezzate spiagge libere della Liguria. Il Capo di Varigotti, invece, è un belvedere a picco sul mare da cui si ammira la Baia dei Saraceni, delimitata a ponente dal verde e scosceso promontorio di Punta Crena dominata dalla torre di avvistamento, riserva naturalistica e sito storico in cui si trovano i ruderi del castello di epoca bizantina. La baia dei saraceni poi, rimane indiscutibilmente una della più belle spiaggie della liguria intera con acqua trasparente a lambire una spiaggia di sabbia finissima circondata da scogliere e tratti rocciosi a pochi passi dal borgo saraceno di Varigotti: una vera e propria piscina naturale inserita nella natura selvaggia in cui le falesie che la racchiudono costituiscono una palestra ben nota tra gli amanti dell’arrampicata. Caratteristica anche la passeggiata per le viuzze dell’antico borgo marinaro dove potrete andare alla ricerca di uno dei tanti ristoranti per un’ottima mangiata a base di pesce. Alle ore 17.30 circa partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

Luoghi di partenza:
Domodossola: Piazza stazione, alle ore 05.30
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 05,40
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle 06,05
Baveno: Villa Fedora alle ore 06,15
Arona: Paruzzano Autoarona alle 06,30
Suno : Centro Commerciale Risparmione alle 06,40

La quota comprende: viaggio in bus G.T. Con 2 autisti, assicurazione

Per ragioni organizzative non verranno tollerati ritardi o concessi di dilazioni sull’ orario del rientro stabilito. Di conseguenza non potrà essere preteso alcun rimborso della quota o di eventuali spese di viaggio sostenute in caso di perdita del viaggio in bus per il ritorno dovuto a ritardo.

PER LE CONDIZIONI CLICCA QUI

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941