GIOVEDÌ 30 GENNAIO 2025
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Aosta (222 km). Sosta lungo il percorso (solo se necessaria) ed arrivo previsto in mattinata.
La Fiera di Sant’Orso si propone come evento internazionale che richiama in Valle d’Aosta decine di migliaia di turisti provenienti da tutte le parti d’Italia, dalla Svizzera, dalla Francia e da altri Paesi europei.
La Fiera di Sant’Orso è per prima cosa una grande manifestazione popolare, un inno alla creatività e all’industriosità delle genti di montagna. Ogni anno un migliaio di espositori, tra artisti ed artigiani valdostani, presentano con orgoglio e legittima soddisfazione i frutti del loro lavoro, svolto come hobby o come vera e propria attività produttiva, sempre però di stampo prettamente artigianale.
Sono presenti tutte le attività tradizionali: scultura ed intaglio su legno, lavorazione della pietra ollare, del ferro battuto e del cuoio, tessitura del “drap”, stoffa in lana lavorata su antichi telai in legno, e poi merletti, vimini, oggetti per la casa, scale in legno, botti…
Non è tanto l’aspetto commerciale che spinge gli espositori a partecipare alla Fiera quanto il desiderio di uscire dal laboratorio per cercare il contatto con un pubblico che sappia apprezzare il lavoro di qualità e la creatività, frutto di tradizioni che hanno un radicamento secolare.
Parimenti chi si reca in Fiera non lo fa solo alla ricerca di un buon acquisto, magari utile nella pratica quotidiana, o di un oggetto di qualità per abbellire la casa, ma piuttosto per “respirare” un’atmosfera unica ed irripetibile.
Partenza per il rientro nel pomeriggio con arrivo previsto in serata.
LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione ore 05.50
Piedimulera: Centro Calzaturiero ore 06.00 (minimo 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole ore 06.20
Baveno: parcheggio villa Fedora ore 06.30 (minimo 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio AutoArona ore 06.50
Suno: Centro Commerciale Risparmione ore 07.00 (minimo 6 persone)
QUOTA PER PERSONA € 40,00
La quota comprende: viaggio in bus G.T., nostro accompagnatore ed assicurazione
Pagamento: totale all’atto della prenotazione
Penalità in caso di annullamento: totale
Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com
Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941