porto di Genova visto dall'alto con le sue innumerevoli navi e l'acquario di Genova
ACQUARIO DI GENOVA E PRANZO DI PESCE
17 Gennaio 2024
Persone che si divertono sulle montagne russe di Gardaland, con il famoso albero di Prezzemolo nello sfondo e spruzzi d'acqua che ricordano i giochi acquatici del parco.
GARDALAND MAGIC HALLOWEEN
17 Gennaio 2024

BERGAMO ALTA E SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII

Bergamo Alta patrimonio unesco

DOMENICA 27 OTTOBRE 2024

 

Partenza dai luoghi convenuti in bus G.T. alla volta di Bergamo Alta (170 km); arrivo in città ed incontro con la guida locale che ci guiderà alla scoperta della città.

Il centro storico è particolarmente ricco di edifici storici e monumenti di inestimabile valore come il Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni. Il cuore pulsante di vita di Piazza Vecchia, la forza militare della Rocca insediata sul colle di S. Eufemia, il percorso sinuoso di antiche vie coperte di robusti ciottoli distesi tra i palazzi della nobiltà, piazzette e chiese lontane dal clamore, colme di tesori inaspettati che ci sorprenderanno. Suggestiva anche la possibile passeggiata da sogno, lungo i giardini alberati delle antiche mura venete.

Nel pomeriggio insieme ad una guida, visiteremo i luoghi legati a Papa Giovanni XXIII: la casa natale, la chiesa di S. Maria di Brusicco, la parrocchiale di Sotto il Monte e la casa museo detta Cà Maitino.

Il percorso ci consente di mettere in luce la biografia, di conoscere i luoghi dove è nato e dove ha vissuto l’infanzia il Papa buono. Dalla casa natale, esempio tipico di costruzione rurale bergamasca di fine ‘800, oggi conservata e custodita dai padri del Pime, testimonianza eloquente della povertà e semplicità in cui viveva la famiglia del papa, si raggiunge la chiesa di S. Maria, in località Brusicco, con il suo significativo fonte battesimale e l’altare dove il Papa celebrò la sua prima messa il 15 agosto 1904 davanti ai suoi compaesani. Visita alla nuova chiesa parrocchiale di Sotto il Monte a fianco della quale sorge la cappella dedicata alla Regina della Pace che conserva un bell’intarsio di Andrea Gusmai raffigurante il Papa. 

Al termine della visita partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

 

LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.30

Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00

 

QUOTA PER PERSONA € 59,00

 La quota comprende: viaggio in bus G.T., visite guidate come da programma, funicolare per la salita a Bergamo Alta, assicurazione e nostro accompagnatore.

 

Pagamento: totale all’iscrizione

Penale di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941