Gardaland ad Halloween
11 Luglio 2017
Sciocolà Modena: il festival del cioccolato (bus+visita guidata)
11 Luglio 2017

Bergamo Alta e sotto il monte XXIII

DOMENICA 30 OTTOBRE 2022

Partenza dai luoghi convenuti in bus G.T. alla volta di Bergamo (170 km); arrivo in città ed incontro con la guida locale che ci guiderà alla scoperta della città Alta. Il centro storico è particolarmente ricco di edifici storici e monumenti di inestimabile valore come il Palazzo della Ragione, la Basilica di Santa Maria Maggiore, il Duomo, la Cappella Colleoni. Il cuore pulsante di vita di Piazza Vecchia, la forza militare della Rocca insediata sul colle di S. Eufemia, il percorso sinuoso di antiche vie coperte di robusti ciottoli distesi tra i palazzi della nobiltà, piazzette e chiese lontane dal clamore, colme di tesori inaspettati che ci sorprenderanno. Suggestiva anche la possibile passeggiata da sogno, lungo i giardini alberati delle antiche mura venete. Al termine della visita proseguiremo per raggiungere Sotto Il Monte dove ci attenderà un ricco pranzo. Nel pomeriggio insieme ad una guida, visiteremo i luoghi legati a Papa Giovanni XXIII: la casa natale, la chiesa di S. Maria di Brusicco, la parrocchiale di Sotto il Monte e la casa museo detta Cà Maitino.
Il percorso ci consente di mettere in luce la biografia, di conoscere i luoghi dove è nato e dove ha vissuto l’infanzia il Papa buono. Dalla casa natale, esempio tipico di costruzione rurale bergamasca di fine ‘800, oggi conservata e custodita dai padri del Pime, testimonianza eloquente della povertà e semplicità in cui viveva la famiglia del papa, si raggiunge la chiesa di S. Maria, in località Brusicco, con il suo significativo fonte battesimale e l’altare dove il Papa celebrò la sua prima messa il 15 agosto 1904 davanti ai suoi compaesani. Visita alla nuova chiesa parrocchiale di Sotto il Monte a fianco della quale sorge la cappella dedicata alla Regina della Pace che conserva un bell’intarsio di Andrea Gusmai raffigurante il Papa.

Al termine della visita partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

 LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.15
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.45
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 06.55
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.15
Suno: davanti C/c “ Risparmione”alle ore 07.30


QUOTA PER PERSONA € 73,00
La quota comprende: viaggio in bus G.T., visite guidate come da programma, pranzo in ristorante con bevande, assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento: totale all’iscrizione
Penale di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941