ALLA CORTE DI FRANCIA: I CASTELLI DELLA LOIRA
10 Gennaio 2020
PROVENZA MILLE COLORI: CAMPI DI LAVANDA ED OCRE DEL ROUSSILLON
11 Gennaio 2020

DOMENICA 21 GIUGNO 2020
Partenza dai luoghi convenuti soste lungo il percorso, con destinazione Chambery (377 km). Soste lungo il percorso ed arrivo previsto a Chambery in mattinata. Città ricca d’arte e di storia nel cuore della Savoia. Il centro storico di Chambery, dominato dal Castello dei Duchi di Savoia, è uno dei quartieri antichi tra i più caratteristici che esistano in Francia. Città di cultura, Chambery dispone d’impianti prestigiosi come il teatro Charles Dullin, cinque musei di cui una galleria della Scienza e della Tecnica, uno dei più grandi carillon d’Europa e come splendidi esempi dell’architettura moderna. Inoltre, illuminazioni del patrimonio hanno conferito a Chambery un Primo Premio Nazionale. Durante la passeggiata sicuramente non passeranno inosservati i numerosi trompe-l’oeuil che caratterizzano le facciate di case, palazzi privati e le scalinate. La Chambery contemporanea è oggi conosciuta anche come la “capitale dell’energia solare” grazie al suo istituto Nazionale per l’Energia Solare. La Piazza del Palazzo di Giustizia, insieme al quartiere “Curial” sono i poli di cultura moderna della città. Tempo a disposizione per il pranzo libero e trasferimento ad Aix le Bains dove ci imbarcheremo per la nostra crociera sul lago di Bourget, che è il lago di origine glaciale più grande di Francia, in uno scenario incantevole incastonato in mezzo alla alpi francesi. Approdiamo direttamente dal lago all’abbazia di Hautecombe (ingresso incluso), in un quadro naturale molto bello e riposante, che mescola il blu profondo del lago ai verdi degli schiarimenti e della foresta delle pendenze, l’abbazia reale di Hautecombe è un luogo propizio al ricordo. È l’ultima residenza di molti sovrani della famiglia della Savoia, come pure dell’ultimo re d’ Italia Umberto II. La chiesa è ricca di decorazioni, restaurati da artisti piemontese nel XIXe in uno stile gotico. Oltre alle pitture murali, ripara molte sculture fra cui statue in marmo di Carrara come una Pietà realizzata da Cacciatori. Proseguimento della nostra crociera che ci ricondurrà ad Aix le Bains, dove il nostro bus ci attende per ricondurci a casa.

QUOTA PER PERSONA € 77,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T, biglietto di ingresso Abbazia Hautecombe, crociera sul lago Bourget, assicurazione

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.45
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 05.15
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 05.45
Suno: Centro Commercialie Risparmione alle ore 06.00

Pagamento: totale all’atto della prenotazione
Penalità in caso di annullamento: totale

Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma, è onere del viaggiatore verificare possibili aggiornamenti presso autorità competenti o su sito www.viaggiaresicuri.it):
Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza

 

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941