GITE DEL MERCOLEDI
30 Aprile 2022
Un giorno al mare: Celle Ligure
4 Maggio 2022

Cogne e Parco Animalier di Introd

MERCOLEDI’ 17 AGOSTO 2022

COGNE 

E PARC ANIMALIER D’INTROD

!!Novità!! MERCOLEDì 17 AGOSTO 2022

Partenza dai luoghi convenuti soste lungo il percorso ed arrivo previsto in mattinata a Cogne, situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran paradiso, e visita libera. Nel centro del paese merita una visita la bella chiesa parrocchiale titolata a Sant’Orso, il santo che secondo la tradizione avrebbe bonificato la conca centrale della vallata e il prato che prende il suo nome. Il Prato di Sant’Orso, che fiancheggia l’abitato, è riconosciuto come “meraviglia italiana” e costituisce una delle più vaste praterie di montagna d’Europa.
La chiesa risalente al XVII secolo conserva preziosi altari in legno scolpito e dorato, le navate sono state ridecorate nel 1960 dal pittore Nino Pirlato. L’organo settecentesco, ricostruito nel 1872 con contributo del Re Vittorio Emanuele II che frequentava questa zona per dedicarsi alla caccia allo stambecco. Accanto alla chiesa parrocchiale si trova il Castello Reale. Poco oltre la “Maison di Pits” dove è possibile ammirare la lavorazione dei pizzi a tombolo. La Cooperativa che conta 40 merlettaie, porta avanti un’antica tradizione artigianale, secondo la tradizione la lavorazione del pizzo a tombolo sarebbe stata importata nel XVI secolo da alcune monache benedettine che fuggite dal monastero di Cluny si erano rifugiate in questa zona. Proseguendo lungo le vie del centro si raggiunge la celebre fontana in ferro che si affaccia sul prato di Sant’Orso e da cui si gode un bel panorama sul massiccio del Gran Paradiso. Pranzo libero o in ristorante. Poco dopo pranzo si prosegue per Introd per raggiungere l’unico Parco Faunistico della Valle d’Aosta. Avete mai sognato di vedere un microsistema nel palmo di una mano? Un angolo di paradiso dove fauna e flora alpina vivono indisturbati sotto gli occhi di visitatori curiosi. Ecco, il Parc Animalier d’Introd, unico in Valle d’Aosta, è tutto questo e molto di più. Una lezione di natura per grandi e piccoli, basta aguzzare la vista e rispettare il silenzio… o meglio la voce del bosco e dei suoi abitanti, sarà un viaggio di emozioni che non finirà di stupirvi! Animali, piante e fiori tutti da vivere, nel Parc Animalier d’Introd i veri protagonisti sono loro… e voi! In quest’oasi gli animali sono protetti e sicuri, non scappano, semplicemente abitano, con il loro ecosistema in armonia ed equilibrio. A voi non resta che passeggiare, osservare e…avvistare naturalmente! Rispettare la natura per amarla. Il Parc Animalier è dedicato a chi vuole vivere l’habitat montano con i suoi ecosistemi a confronto. Nel pomeriggio partenza per il rientro.

QUOTA PER PERSONA € 55,00 (senza pranzo) CON PRANZO VALDOSTANO € 82,00

LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 07.00

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 07.30

Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 08.00

Suno: Centro Commerciale Risparmione alle ore 08.15

La quota comprende: viaggio in bus G.T, accompagnatore, assicurazione, entrata al Parc Animalier d’Introd.

Pagamento: totale all’atto della prenotazione Penalità in caso di annullamento: totale

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941