TOUR GIORDANIA
9 Dicembre 2019
LA GARDESANA: RIVA DEL GARDA, LIMONE E LE CASCATE DEL VARONE
10 Dicembre 2019

DOMENICA 27 SETTEMBRE 2020
Partenza in bus G.T. Dai luoghi convenuti, sosta lungo il percorso ed arrivo a Pringy (278 km) alle ore 10.30 circa e visita al caseificio, fabbrica del famoso formaggio Gruyère: attraverso un percorso audio-guidato si assisterà a tutte le fasi di lavorazione del formaggio, per l’ottenimento di questo ottimo prodotto caseario. Al termine della visita piccola degustazione di formaggio e possibilità di acquisto. Trasferimento in bus da Pringy al paese di Gruyère, il borgo medievale interamente chiuso al traffico, dominato dal suo castello circondato da mura fortificate. Il castello del XIII secolo ospita un museo dedicato a otto secoli di architettura, storia e cultura della regione. Il secondo castello di St. Germain a Gruyère ospita il museo HR Giger, dedicato all’artista svizzero che ha disegnato gli spaventosi mostri fantastici della produzione hollywoodiana «Alien». Il museo espone le principali illustrazioni e sculture di Giger dal 1960 ai nostri giorni e dispone di un bar HR Giger. La deliziosa atmosfera di questa cittadina è allietata da numerosi alberghi in cui vengono servite le specialità della regione del Gruyère: la fondue, la raclette e soprattutto i dolci preparati con la prelibata doppia panna di Gruyère. Possibilità di visitare il castello e tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Broc per la visita della famosa fabbrica della Cailler-Nestlé. Si effettuerà la visita della fabbrica, con la proiezione di un filmato, un mini tour che porterà a scoprire tutti i passaggi che servono per ottenere il famosissimo prodotto dell’artigianato svizzero: il cioccolato al latte. Dopo la visita, una golosissima degustazione di cioccolato! Al termine partenza in bus per il rientro previsto in serata.
N.b. Per motivi operativi l’ordine delle visite può subire variazioni senza alcun preavviso. Non ne verrà comunque alterato il contenuto essenziale.

QUOTA PER PERSONA € 60,00
LUOGHI DI PARTENZA:
Suno: Centro Commerciale Risparmione alle ore 05.00
Paruzzaro: Autoarona alle ore 05.15
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 05.40
Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.10

La quota comprende viaggio: in bus G.T., ingresso e visita guidata della Fabbrica del Gruyère, ingresso e visita guidata della Fabbrica Cailler-Nestlé, assicurazione e nostro accompagnatore

Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma, è onere del viaggiatore verificare possibili aggiornamenti presso autorità competenti o su sito www.viaggiaresicuri.it):
Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza.

 

Fonti immagini fornite dall’ufficio turismo locale/Pixabay immagini libere per usi commerciali/Wikimedia Commons immagini digitali con licenza libera.

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941