Castello di Bornato e Franciacorta
CASTELLO DI BORNATO E FRANCIACORTA
17 Gennaio 2024
Castello della Manta
CASTELLO DELLA MANTA E SALUZZO
17 Gennaio 2024

GRUYERES E LA FABBRICA DI CIOCCOLATO

Gruyeres, piccolo borgo medievale, e la fabbrica di cioccolato

DOMENICA 15 SETTEMBRE 2024

Partenza, instradamento via passo del Sempione, soste lungo il percorso ed arrivo a Gruyères in mattinata.

Tempo libero per la visita della cittadina, che sembra essere uscita direttamente dal Medioevo. Il borgo è piccino e raccolto, in poche parole il luogo perfetto per una tranquilla passeggiata che permetterà di scoprire angoli suggestivi e storie interessanti.

Il centro del borgo di Gruyères è rappresentato da Place du Marché, l’antica piazza del mercato circondata dagli edifici più importanti di Gruyères. In un angolo della piazza sono ancora visibili le unità di misura che venivano utilizzate durante il Medioevo per pesare i raccolti di grano e contrattarne il prezzo: si tratta di grossi blocchi di pietra al centro dei quali vi sono dei buchi di diverse dimensioni.

Poco distante, si trovano il Calvaire, l’antico magazzino del sale e l’antico lavatoio. Come ogni borgo medievale che si rispetti, la vera attrazione di Gruyères è però rappresentata dal suo Castello, una fortificazione risalente al XIII secolo fatta erigere dai Conti di Gruyères. La nobile famiglia rimase proprietaria del castello fino al 1554 quando, per motivi economici, dovette venderlo. La fortezza fu quindi abitata da alcuni funzionari governativi e, successivamente, da un’altra famiglia privata; nel 1938 il Castello venne infine acquistato dal Cantone Friburgo che, dopo averlo restaurato, lo ha aperto al pubblico.

Pausa pranzo libera. Nel primo pomeriggio ci attende la visita alla vicina fabbrica di cioccolato Maison Cailler, un vero e proprio viaggio nell’universo del cioccolato.

L’immaginario si unisce alla conoscenza: le diverse fasi della fabbricazione del cioccolato Cailler vengono illustrate lungo un percorso audio-visivo interattivo e guidato. Mediante videocamere, i visitatori assistono in diretta alla trasformazione degli ingredienti di base in cioccolato. Odori, suoni e immagini si combinano per offrire un’esperienza sensoriale inedita. Anche il gusto ha il suo spazio: viene infatti proposta una degustazione dei principali prodotti Cailler. Infine è stata allestita una boutique concepita appositamente per i visitatori che offre tutta la gamma dei prodotti Cailler of Switzerland.

Al termine partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

 

LUOGHI DI PARTENZA:

Suno: Risparmione alle ore 05:00

Paruzzaro, parcheggio Autoarona alle 05:15

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle 05:45

Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 06:05 (min. 6 pax)

Domodossola: Piazza stazione, alle ore 06:15

 

QUOTA PER PERSONA € 69,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T., ingresso alla fabbrica del cioccolato, assicurazione e nostro accompagnatore.

La quota non comprende: pranzo e tutto quanto non espressamente indicato

 

Pagamento: totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941