Salto dell'acciuga a Laigueglia
SALTO DELL’ACCIUGA LAIGUEGLIA
17 Gennaio 2024
Fiera del tartufo ad Alba, Piemonte
FIERA DEL TARTUFO DI ALBA
17 Gennaio 2024

MANTOVA, PALAZZO TE E FESTA DELLA SBRISOLONA

Mantova e Parco naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d'acqua e fiori di loto

DOMENICA 13 OTTOBRE 2024 

Partenza dai luoghi convenuti, sosta lungo il percorso ed arrivo a Mantova in mattinata (332 km).

Incontro con la guida e visita di Palazzo Te, voluto da Federico Gonzaga primo duca di Mantova nonché figlio dell’illustrissima marchesana, Isabella d’Este, come villa dei piaceri e svaghi. Un dono per la sua amante Isabella Boschetti con la quale visse un amore intenso e ostacolato dalla potente madre. Fu costruito tra il 1525 ed il 1534 su progetto di Giulio Romano che ne curò anche le decorazioni interne e gli affreschi. Sopra tutte, imponente ed emblematica è la Sala dei Giganti che illustra il tentativo di cacciare gli dei – da parte di Giganti e Titani – dal monte Olimpo.

Curiosa poi è la grotta, voluta dal duca Vincenzo nel 1595 un tempo incastonata di madreperle, coralli e perle preziose che creavano un ambiente assolutamente mistico.

Dopo la visita guidata, tempo a disposizione per immergersi tra i vicoli e piazze mantovani che ospitano il grandioso festival all’aperto dedicato alla Sbrisolona, dolce per eccellenza, e più in generale un omaggio alle leccornie tipiche dell’area mantovana. Non solo questo, ci sono anche aree dedicate alla cioccolateria artigianale e le migliori aziende produttrici dei dolci caratteristici di varie regioni italiane.

Durante questo evento di risonanza nazionale che attira ogni anno migliaia di visitatori, appassionati e golosi si può assistere a spettacoli, degustazioni guidate, show cooking e moltissimi altri eventi live come disfide gastronomiche, concerti, installazioni ed artisti di strada. Molti i nomi dal mondo della pasticceria e della cioccolateria, oltre a grandi chef e food blogger per un week end all’insegna della golosità. Per questa occasione diversi ristoranti creano menù tipici in elogio alla città culla dei Gonzaga, come il ristorante Scaravelli con le proposte di tortelli di zucca al burro e salvia, oppure i menu degustazione dello Sücar Brüsc o i taglieri misti di Tortelli & Friends: sono molte le trattorie dove poter gustare il nostro pranzo libero.

Nel pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo previsto in serata.

 

LUOGHI DI PARTENZA: 

Domodossola: Piazza stazione, alle ore 05:30

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle 06:00

Paruzzaro: parking Autoarona alle 06:30

 

QUOTA PER PERSONA: € 85,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T., visita guidata di Palazzo Te, ingresso Palazzo Te, assicurazione e nostro accompagnatore. 

 

Pagamento: totale all’atto della prenotazione
Penalità in caso di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941