Un giorno a Celle Ligure per una giornata di relax e benessere
UN GIORNO A CELLE LIGURE
13 Gennaio 2024
Parata del Folklore a Zermatt
PARATA DEL FOLKLORE A ZERMATT
13 Gennaio 2024

MUSEO DELLA FONTINA, LAGO LEXERT E AOSTA

Museo della Fontina in Valle d'Aosta

DOMENICA 04 AGOSTO 2024

 

Partenza dai luoghi convenuti per il Museo della Fontina, che ne illustra la storia e la produzione per far meglio conoscere le particolarità che rendono questo formaggio DOP così unico.

Il centro, articolato su due piani, ospita un’area espositiva suddivisa in tre sezioni: ”La storia”, “L’Ambiente”, “La lavorazione”, oltre ad un piccolo spazio dedicato all’artigianato valdostano.

La visita al Museo della Fontina ed al centro comprende anche gli spettacolari magazzini di stagionatura delle fontine scavati nella roccia, uno dei quali ricavato all’interno dell’antica miniera di rame e dove la Fontina DOP rimane per 80 giorni e prende il suo gusto dolce e inimitabile.

Proseguimento per la Valpelline e sosta all’area pic–nic del bellissimo lago di Lexert, immerso in un bosco di larici ed abeti non lontano dal centro abitato: un lago color smeraldo le cui acque riflettono le cime circostanti. Il suo nome Lexert deriva dal latino “exertum” e significa zona disboscata per essere coltivata.

Pranzo in ristorante, se prenotato, e tempo a disposizione in quest’oasi di pace per godere pienamente la bellezza della natura circostante, camminare a piedi scalzi sui prati, bagnarsi nelle acque cristalline o semplicemente passeggiare lungo le sue sponde in compagnia degli scoiattoli, alla ricerca di mirtilli, lamponi o funghi.

Prima di partire per il rientro è prevista una sosta ad Aosta, per una passeggiata libera nel centro storico della città che conserva importanti testimonianze dell’epoca romana, l’Arco di Augusto, la Porta Pretoria, il complesso monumentale della Chiesa collegiata di Sant’Orso, la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta.

Nel tardo pomeriggio partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.

 

LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06:30

Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00

Suno: C/c “Risparmione” alle ore 07.15

 

QUOTA PER PERSONA: € 60,00 senza pranzo

QUOTA PER PERSONA: € 85,00 con pranzo (da comunicare alla prenotazione)

(Menù -può cambiare nei contenuti-: salumi valdostani, gnocchi alla fonduta, carbonade con polenta, dolce, acqua, vino e caffè)

 

La quota comprende: viaggio in bus G.T., ingresso museo fontina, pranzo, accompagnatore, assicurazione

 

Pagamento: totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento: totale

 

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941