1° giorno | Venerdì 24 Aprile 2026 – Italia / Portoferraio / Capoliveri
Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Piombino (505 km) con pranzo libero lungo il percorso. Imbarco sul traghetto per Portoferraio alle ore 12:00 (durata circa 1 ora). Arrivo e passeggiata nel centro storico della città fortificata, progettata da Cosimo I dei Medici. Visita (esterni) della Palazzina dei Mulini, residenza di Napoleone durante l’esilio del 1814. Passeggiata lungomare e trasferimento in hotel 4 stelle a Capoliveri, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
2° giorno | Sabato 25 Aprile 2026 – Versante occidentale e orientale dell’Elba
Colazione in hotel. Partenza per la visita del versante occidentale: Costa del Sole, Marciana e Marciana Marina, con sosta panoramica al Monte Capanne (1.019 m). Visita di paesini medievali e borghi tipici, panorami mozzafiato, Fortezza Pisana e Museo Archeologico. Proseguimento per Marina di Campo, con vista sulle isole vicine: Corsica, Pianosa, Montecristo e Giglio. Pranzo in ristorante convenzionato. Nel pomeriggio visita del versante orientale: Rio Marina, con possibilità di visita facoltativa al Parco Minerario dell’Elba (ingresso ca. € 10). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno | Domenica 26 Aprile 2026 – Porto Azzurro / Capoliveri / Rientro
Colazione. Visita di Porto Azzurro, baluardo della dominazione spagnola, con tempo libero per acquisti. Proseguimento per Capoliveri, borgo medievale arroccato sul Monte Calmita, con passeggiata tra vicoli e botteghe artigiane. Trasferimento a Portoferraio e imbarco sul traghetto per Piombino alle 12:30. Pranzo al sacco a bordo. Sbarco previsto alle 13:40 e rientro verso i luoghi di origine con soste lungo il percorso. Cena libera e arrivo in tarda serata.
👉 Programma dettagliato, luoghi di partenza, condizioni di viaggio e quote complete disponibili qui.
VERBANO VIAGGI S.R.L. a socio unico – c.f. / p.iva 02830110033 – codice univoco USAL8PV – PEC. verbanoviaggisrl@pec.it