SANREMO: IL CORSO FIORITO
8 Gennaio 2024
PASQUETTA AL MARE: PIETRA LIGURE
8 Gennaio 2024

UN GIORNO A BOLOGNA IN TRENO ALTA VELOCITA’

MARTEDI’ 26 MARZO 2024

Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale. Alle ore 07:45 partenza a bordo del treno alta velocità ed arrivo previsto a Bologna alle ore 08.49. Intera giornata a disposizione da dedicare alla visita della città. Incontro con la guida ed inizio della visita esterna ai monumenti della città: Piazza Maggiore, da 2500 anni il cuore di Bologna. Un cuore vero, perché i bolognesi non vanno “in centro”, i bolognesi vanno “in piazza”. Su questo spazio incontaminato si affacciano gli edifici pubblici più importanti della città: il Palazzo d’Accursio, la prestigiosa sede del Governo cittadino, il Palazzo Re Enzo, le cupe prigioni medievali della città, il Palazzo del Podestà, un austero edificio del XIII secolo mascherato da elegante residenza rinascimentale, la maestosa Basilica di San Petronio, l’elegante Fontana del Nettuno, simbolo dell’eleganza cinquecentesca, le cui acque limpide non furono mai destinate a dissetare i bolognesi ma furono fatte sgorgare per celebrare la potenza papale, il Palazzo dei Notai e lo scenografico Palazzo de’ Banchi. Si passerà poi alla visita all’archiginnasio ed al teatro anatomico, elegante palazzo cinquecentesco, costruito per essere la prima sede “unica” dell’antico Studium bolognese, il più antico Ateneo d’Europa. Attraverso i vicoli stretti e vivaci del mercato si giunge al Palazzo che fu sede del Foro dei Mercanti. Costruito nel XIV secolo conserva il fascino dello stile gotico. L’itinerario si conclude ai piedi delle mitiche torri (“la foresta di pietra”), simboli cittadini che dal Medioevo sovrastano con occhio benevolo la città. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per il tempo libero, shopping e visite individuali. Alle 17.11 partenza a bordo del treno alta velocità per il rientro, con arrivo previsto alle ore 18.15 a Milano Centrale. Rientro ai luoghi di partenza in bus.

QUOTA PER PERSONA € 89,00

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.30
Piedimulera: centro calzaturiero alle ore 04.40 (minimo 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 05.00
Baveno: Villa Fedora alle ore 05.10 (minimo 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio autoarona alle ore 05.30
Suno: davanti al C/c “Risparmione” alle ore 05.45
Vergiate: pasticceria Aries alle ore 06.05 (minimo 6 persone)

LA QUOTA COMPRENDE: viaggio in bus G.T. per Milano Centrale, viaggio in treno ad alta velocità, visita guidata, assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento: totale all’atto della prenotazione
Penalità in caso di annullamento: totale

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941