DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
Partenza dai luoghi con bus G.T. alla volta di Pisa (376 km).
Soste lungo il percorso ed arrivo a Pisa in mattinata.
Incontro con la guida ed inizio della visita della città. Si visiteranno gli esterni dei monumenti della più celebre piazza del mondo, Piazza dei Miracoli, il centro artistico e turistico più importante di Pisa.
Annoverata fra i Patrimoni dell’Umanità dall’UNESCO dal 1987, vi si possono ammirare alcuni capolavori dell’architettura romanica europea, cioè i monumenti che formano il centro della vita religiosa cittadina, detti appunto miracoli per la loro bellezza e originalità.
La Cattedrale, costruita in marmo tra il 1063 e il 1118, in stile romanico pisano, con il portale in bronzo di san Ranieri di Bonanno Pisano e il pulpito di Giovanni Pisano, il Battistero, il Camposanto Monumentale, con gli affreschi che illustrano la Bibbia, il “Trionfo della Morte” di Buonamico Buffalmacco, i sarcofagi romani e la Torre pendente, campanile del XII secolo, alta 56 metri, che acquisì la sua caratteristica inclinazione dieci anni dopo l’inizio della sua costruzione, oggi uno dei monumenti italiani più conosciuti al mondo.
Si prosegue poi con una breve passeggiata fino alla rinascimentale Piazza dei Cavalieri, opera di Giorgio Vasari e oggi sede della Scuola Normale e da qui, attraverso il caratteristico mercato orto-frutticolo di Piazza delle Vettovaglie, fino ai Lungarni.
Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per le visite individuali. Nel pomeriggio partenza in bus per il rientro previsto in serata.
LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 04.50
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop zona cupole alle ore 05.20
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 05.50
Suno: davanti C/c “Risparmione” alle ore 06.05
QUOTA PER PERSONA € 85,00
La quota comprende: viaggio in bus G.T, trenino dal parcheggio del bus al centro, visita guidata della città, assicurazione e nostro accompagnatore.
Pagamento: totale all’atto della prenotazione
Penalità in caso di annullamento
Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com
Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com
BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196
OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941