La fiera del porro e Barolo
LA FIERA DEL PORRO A CERVERE
17 Gennaio 2024
Provenza e Camargue: piccoli borghi e lavanda in fiore
PROVENZA E CAMARGUE: LAVANDA IN FIORE
17 Gennaio 2024

BOLOGNA E SHOPPING

Bologna e shopping

DOMENICA 24 NOVEMBRE 2024

 

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Bologna (346 km). Arrivo previsto in mattinata.

Incontro con la guida ed inizio della visita esterna ai monumenti della città: Piazza Maggiore, da 2500 anni il cuore di Bologna.
Un cuore vero, perché i bolognesi non vanno “in centro”, i bolognesi vanno “in piazza”. Su questo spazio incontaminato si affacciano gli edifici pubblici più importanti della città: il Palazzo d’Accursio, la prestigiosa sede del Governo cittadino, il Palazzo Re Enzo, le cupe prigioni medievali della città, il Palazzo del Podestà, un austero edificio del XIII secolo mascherato da elegante residenza rinascimentale, la maestosa Basilica di San Petronio, l’elegante Fontana del Nettuno, simbolo dell’eleganza cinquecentesca, le sue acque limpide non furono mai destinate a dissetare i bolognesi ma furono fatte sgorgare per celebrare la potenza papale, il Palazzo dei Notai e lo scenografico Palazzo de’ Banchi.

Si passerà poi alla visita all’archiginnasio ed al teatro anatomico, elegante palazzo cinquecentesco, costruito per essere la prima sede “unica” dell’antico Studium bolognese, il più antico Ateneo d’Europa. Attraverso i vicoli stretti e vivaci del mercato si giunge al Palazzo che fu sede del Foro dei Mercanti. Costruito nel XIV secolo conserva il fascino dello stile gotico. L’itinerario si conclude ai piedi delle mitiche torri (“la foresta di pietra”), simboli cittadini che dal Medioevo sovrastano con occhio benevolo la città.

Pranzo libero.

Pomeriggio a disposizione per le visite individuali da dedicare ai mercatini ed alla fiera di Santa Lucia. Grande vitalità e suggestione per la storica Fiera di Santa Lucia e la Fiera di Natale a Bologna, tra delizie gastronomiche e artigianato. Vasto infatti, l’assortimento di articoli per il presepe che sancisce una tradizione antica e particolare.

La Fiera di Santa Lucia è una tradizione molto antica nella città di Bologna. Fino alla discesa delle truppe di Napoleone, la fiera era organizzata davanti alla chiesa dedicata alla Santa. Dopo il 1796 il mercato venne spostato nel portico di Santa Maria dei Servi dove viene organizzato tutt’ora. La fiera è rinomata soprattutto per il vasto assortimento di articoli per il presepe. La tradizione presepistica bolognese è antica e particolare: i personaggi del presepe bolognese sono modellati o scolpiti in materiali quali terracotta, legno, cartapesta o gesso senza l’ausilio della stoffa per completare gli abiti.
Caratteristica del presepe bolognese sono due personaggi originali: la Meraviglia, un personaggio femminile che esprime lo stupore di fronte agli eventi della natività e il suo opposto: il Dormiglione, una statuetta maschile che placidamente dorme, ignaro di ciò che gli succede attorno. Le bancarelle della Fiera di Santa Lucia e quelle della Fiera di Natale, che si svolge negli stessi giorni in via Altabella, offrono un’ampia varietà di delizie gastronomiche, prime tra tutte il delizioso torrone, ma anche oggetti di artigianato, decorazioni originali, opere di artisti locali. Tutte le vie del centro si animano di un piacevole e festoso fermento, che coinvolge tanto i bolognesi quanto i turisti. Le iniziative correlate non mancano: mai come a Natale, Bologna si conferma una città calda e generosa.

Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo in tarda serata.


LUOGHI DI PARTENZA: 

Domodossola: Piazza stazione alle ore 05.00

Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 05.30

Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 05.40 (minimo 6 persone)

Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 06.00

 

QUOTA PER PERSONA € 70,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T, visita guidata della città, assicurazione e nostro accompagnatore.

 

Pagamento: totale all’atto della prenotazione  /  Penalità in caso di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941