GUSTOBUS: CASTELLO DI BAROLO E PRANZO IN AGRITURISMO NELLE LANGHE
8 Gennaio 2024
LE CINQUE TERRE VIA MARE
8 Gennaio 2024

BRESCIA: CAPITALE DELLA CULTURA 2023 E PRANZO IN FRANCIACORTA

DOMENICA 12 MAGGIO 2024

Partenza dai luoghi convenuti in bus G.T. alla volta di Brescia (240 km).

Incontro con la guida e visita della città “capitale della cultura 2023”: una “città di pietra” in cui oltre duemila anni di storia si manifestano serrati in ogni piazza, lungo ogni via e ad ogni angolo del suo centro storico.

Bellissimo e molto complesso, il Parco archeologico di Brescia apre nel tessuto urbano uno squarcio temporale lungo 2.500 anni. Con i suoi 4.200 mq di area, è il più esteso a nord di Roma.
Attraversando strade pedonali tra le più eleganti della città si passerà in Piazza del Duomo, dove si trovano affiancate le due cattedrali della città.

Brescia è l’unica città d’Italia ad aver mantenuto l’uso paleocristiano della doppia cattedrale. L’accostamento delle due attuali maestose chiese provoca al primo impatto una sensazione di sbigottimento.

Percorse alcune tra le vie pedonali più frequentate e vivaci della città si giunge nell’elegante candida Piazza della Loggia, un tuffo nella bellezza del “Rinascimento lombardo-veneziano”, ma anche (purtroppo) nella tragedia di un passato ben più recente.
Qualche minuto lo si dedicherà al racconto dei fatti del 28 maggio del 1974 quando una bomba provocò la tristemente nota strage di piazza della Loggia.

Il percorso ci conduce poi in Piazzetta Tito Speri per ascoltare il racconto delle eroiche Dieci giornate di Brescia, la Leonessa d’Italia, combattute nel corso del nostro Risorgimento e si conclude in Piazza della Vittoria, l’ultima grande spianata urbana di un intero quartiere, voluta nel 1932 dal regime fascista.

Al termine della visita, si parte per andare nel ristorante in Franciacorta (14 km) dove si consumerà un pranzo tipico e successivamente visita delle cantine con possibilità di acquisto dei prodotti locali:

Scelta di salumi nostrani

Formaggella all’olio extra vergine di nostra produzione

Polentina al forno con gorgonzola

Torta rustica

***

Risotto con salsiccia e formaggella della Franciacorta

Lasagnette alle verdure

***

Arrosto con polenta e patate al forno

***

Meringata fatta in casa con chicchi al cioccolato fondente

Acqua, vino e caffè

Al termine partenza per il rientro, con arrivo previsto in serata.

LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.30
Baveno: parcheggio Villa Fedora alle ore 06.40 (minimo 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00

QUOTA PER PERSONA € 95,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T., visita guidata della città, pranzo in ristorante, visita cantine assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento: totale all’iscrizione
Penale di annullamento: totale 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941