Celle ligure vista dall'alto con le sue caratteristiche casette colorate che affacciano sul mare, stabilimenti balneari e mare azzurro
CELLE LIGURE: UN GIORNO AL MARE
8 Gennaio 2024
lago di thun visto dall'alto circondato dalle montagne. Vista anche su una chiesa per un giro romantico del lago a luglio
GIRO ROMANTICO DEL LAGO DI THUN IN TRENINO (LUGLIO)
8 Gennaio 2024

COGNE, CASCATE LILLAZ E PRANZO VALDOSTANO

Cascate Lillaz a Cogne formate da salti rocciosi su cui scorrono le acque del torrente Urtier

DOMENICA 14 LUGLIO 2024

Partenza dai luoghi convenuti alla volta di Cogne (250 km) con sosta lungo il percorso (solo se necessaria) ed arrivo previsto per la mattinata.

Tempo libero a Cogne, una delle porte del parco nazionale del Gran Paradiso, per la visita della cittadina con possibili escursioni individuali, dove sarà possibile visitare:
– il centro storico, con il Giardino Botanico Alpino Paradisia
– le Miniere di Cogne
la Maison de Cogne Gérard Dayné, un’antica casa rurale risalente al XVII secolo e testimonianza dell’architettura “di legno e pietra” tipica della Valle di Cogne
– la Chiesa parrocchiale

Per chi ama la montagna con la sua natura, gli sport, l’alpinismo, le passeggiate e le escursioni, la Valle di Cogne risulta essere meta ideale.
La zona della valle inizia ad Aymavilles, dove la strada transita nei pressi del castello medioevale di una nobile famiglia. Si incontra poi la deviazione per Ponpel, con il suo ponte romano risalente al III secolo a.C. per poi ammirare, sopra l’orizzonte dei boschi di conifere, la maestosa sagoma piramidale della Grivola, una montagna di quasi 4000 metri dal nome misterioso, forse derivante da un antico termine che designava le fanciulle del posto.
Il fondovalle si allarga all’inizio del vasto Prato di Sant’Orso, ai cui margini si raccoglie il centro turistico di Cogne con lo sfondo dei ghiacciai della Valnontey.

Ma la Valle di Cogne è nota anche per chi ama le vecchie tradizioni in tutta la loro vitalità, come il tombolo, con la lavorazione dei suoi meravigliosi pizzi di cui esiste una mostra permanente: questa attività artigiana, tramandata di madre in figlia ed importata probabilmente dalle monache nel 1600, è oggi fiorente grazie ad una dinamica cooperativa.

Per pranzo ci accomodiamo in un ristorante per tipico pranzo valdostano con menù tipico (il menù può subire variazioni nei contenuti):

Assiette valdôtaine (lardo di Arnad con castagne al miele, mocetta, salsicce e budini)
Pennette alla boscaiola con funghi porcini
Scaloppa alla Valdostana con contorno

Crema di Cogne (cioccolato, panna ed amaretti servita con tegole di Aosta) Acqua e vino inclusi caffè e digestivi inclusi

Nel pomeriggio visita di Lillaz.
Dall’abitato di Lillaz a 10 minuti a piedi, seguendo un sentiero quasi pianeggiante, si raggiungono le famose cascate con tre salti d’acqua del torrente Urtier per complessivi metri 150 di altezza.
Le cascate possono essere ammirate nella loro pienezza grazie ai sentieri che le costeggiano e che consentono la scoperta dei tre livelli di cui si compone, caratteristica questa che la contraddistingue da cascate più verticali ma che la rendono unica nel suo genere.

Partenza nel pomeriggio con arrivo previsto in serata.


LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.30
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 06.40 (min. 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 07.05
Baveno: Villa Fedora alle ore 07:15 (min. 6 persone)
Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.30
Suno: Risparmione alle ore 07.45

QUOTA PER PERSONA € 85,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T., pranzo con bevande, nostro accompagnatore ed assicurazione.

Pagamento: totale all’atto della prenotazione 

Penalità in caso di annullamento

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941