Città di Arenzano vista dall'alto, tra montagne e mare per una giornata al mare e scoprire il paesaggio della liguria
ARENZANO: UN GIORNO AL MARE
8 Gennaio 2024
Tour dell'Isola d'Elba, tra verde e blu, mare e montagna per escursioni e relax
TOUR DELL’ISOLA D’ELBA
9 Gennaio 2024

LUCERNA E IL MONTE PILATUS

vista frontale del ponte famoso di lucerna infiorato, in Svizzera

DOMENICA 28 LUGLIO 2024

Partenza dai luoghi convenuti. Sosta lungo il percorso. Arrivo ad Alpnachstad alle ore 10.15 circa.
Da li inizieremo la nostra salita verso il monte Pilatus, a bordo della ferrovia a cremagliera più ripida del mondo (si arriva fino a 45 gradi).
Raggiunti i 2132 metri avremo un po’ di tempo libero a disposizione per fare una passeggiata ed ammirare il paesaggio mozzafiato, con vista sui laghi della Svizzera Centrale e sulle 73 vette visibili!

Con un po’ di fortuna sarà possibile vedere stambecchi, camosci, rose alpine e genziane.

Da Pilatus Kulm sarà inoltre possibile visitare una galleria costruita nella roccia (Dragon Path) dove Hans Erni, un famoso artista svizzero, ha immortalato con illustrazioni miti leggende legate al Monte Pilatus.

Pranzo libero.

Alle 14.30 discesa in cabinovia per Kriens.

Arrivo e trasferimento in bus a Lucerna per la visita libera della cittadina, situata sulla riva ovest del Lago dei Quattro Cantoni. Qui si respira quell’atmosfera un po’ fin de siècle, dovuta agli alberghi lussuosi, o ai vecchi battelli a pale che trasportano i turisti a spasso sul lago. Non a caso Richard Wagner, Goethe, Tolstoi e la regina Vittoria scelsero questa località per le proprie vacanze. Passeggiate attraverso gli stretti vicoli verso le piazze luminose e godetevi la varietà dei negozi. La scelta è raffinata e soddisfa tutte le esigenze. Non mancheranno né i prodotti tipicamente svizzeri né le marche di orologi e di gioielli di fama mondiale, la moda attraente e gli accessori di stile. E il rinomato cioccolato svizzero vi farà fondere.

Il centro storico è sicuramente la maggiore attrattiva di Lucerna: potrete ammirare l’antico ponte in legno, uno dei più antichi di tutta la Svizzera, il Palazzo Ritter, l’antico Municipio, la zona pedonale ricca di negozi, locali e ristoranti.

Nel pomeriggio partenza con il bus per il rientro a destinazione con arrivo previsto in serata.


LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza Matteotti, alle ore 05.30
Gravellona, rotonda Ipercoop zona cupole, alle ore 06.00
Paruzzaro: Autoarona alle ore 06.20
Vergiate: pasticceria Aries alle ore 06.35 (minimo 6 persone)


QUOTA PER PERSONA € 125,00
(calcolata sul cambio 1 euro /0,95 chf)

La quota comprende: viaggio in bus G.T., biglietto del trenino a cremagliera da Alpnachstad a Pilatus kulm, biglietto della funivia da Pilatus Kulm a Kriens, assicurazione e nostro accompagnatore

Pagamento: totale all’atto della prenotazione / Penalità in caso di annullamento totale

Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma, è onere del viaggiatore verificare possibili aggiornamenti presso autorità competenti o su sito www.viaggiaresicuri.it):

Carta di identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con se documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941