Un giorno a Venezia: canale di Venezia con colore viola del cielo che si riflette sull'acqua del canale. Le caratteristiche case affacciate sulla laguna sono illuminate dai lampioni e dalle luci del tramonto.
A VENEZIA UN GIORNO
17 Gennaio 2024
Fiera del tartufo ad Alba, Piemonte
FIERA DEL TARTUFO DI ALBA
17 Gennaio 2024

SALTO DELL’ACCIUGA LAIGUEGLIA

Salto dell'acciuga a Laigueglia

DOMENICA 06 OTTOBRE 2024

 

Partenza dai luoghi convenuti alla volta del Salto dell’Acciuga a Laigueglia ed arrivo previsto attorno alle 10.45.

Laigueglia, antico villaggio marinaro annoverato oggi tra i “I Borghi più belli d’Italia”, è una località turistica del ponente ligure nota per la sua spiaggia di sabbia fine e per l’altrettanto sabbioso fondale marino che, digradando dolcemente, è l’ideale anche per i più piccoli.

Dal litorale alla collina, passando per il centro storico, Laigueglia, in soli 3 kmq, offre l’opportunità di rilassarsi sulla spiaggia, di fare shopping nel caratteristico “budello” e di raggiungere, passeggiando nel verde ricco di suggestivi scorci, il borgo di Colla Micheri, dove per anni ha vissuto il famoso esploratore norvegese Thor Heyerdahl.

Sulla spiaggia antistante l’antico bastione di difesa del XVI secolo, si possono ammirare i tipici gozzi, ancora utilizzati dai pescatori locali; proseguendo nel centro storico, si susseguono accoglienti piazzette e carruggi che portano al mare; volgendo invece lo sguardo verso la collina si mostra imponente la chiesa tardo barocca di San Matteo, resa unica dai suoi due campanili.

In questo suggestivo borgo marinaro che sembra essersi fermato nel tempo si svolgerà la settima edizione del salto dell’acciuga a Laigueglia. Un evento unico nel suo genere, che ripercorrendo l’antica rotta degli scambi commerciali tra Liguria e Piemonte, miscela sapientemente cultura e tradizione, gastronomia e risorse della natura. Saranno molteplici, infatti gli stand dei comuni delle due regioni partecipanti che proporranno prodotti tipici e piatti tradizionali.

Un vero connubio di storia, sapore e tradizione che celebrerà il mare come elemento principe e fonte di vita.

Possibilità di pranzo in uno dei tanti stand gastronomici del centro oppure nelle ottime focaccierie. Numerosi anche gli intrattenimenti musicali, e le animazioni che allieteranno il pomeriggio.

Partiamo verso le 17.00 per il rientro con arrivo previsto in serata.

 

LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione alle ore 06.00
Gravellona Toce: rotonda Ipercoop alle ore 06.35

Paruzzaro: parcheggio Autoarona alle ore 07.00
Suno: Centro Commerciale Risparmione alle ore 07.10

QUOTA PER PERSONA € 60,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T. assicurazione e accompagnatore

 

Pagamento alla prenotazione: totale

Penalità in caso di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941