La Gardesana: Salò, Limone sul Garda, Riva del Garda e le cascate del Varone per una gita di scoperta del lago
LA GARDESANA: SALÒ, LIMONE, RIVA DEL GARDA
17 Gennaio 2024
giornata canavese
GIORNATA CANAVESE: CASTELLO DI MASINO E PRANZO
17 Gennaio 2024

FESTA DEL FORMAGGIO A THUN  IN TRENINO

insieme di formaggi impilati in esposizione per la festa del formaggio di Thun dove si arriva con il trenino verde delle alpi

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

Partenza da Domodossola con il Trenino verde BLS destinazione Festa del Formaggio a Thun (07:58 – 09:58), attraverso un paesaggio ricco di natura utilizzando la ferrovia sopraelevata nella regione del Vallese.

Il treno sembra quasi volare sulla regione, arrivo nell’Oberland Bernese attraverso il Tunnel del Lotschberg.

Il paesaggio cambia in continuo: dalle montagne ai laghi, ai pascoli ed alla vita comune di tutti i giorni. 

A Thun questo weekend si svolge il “Festa del formaggio”, che quest’anno festeggia il suo 11° anniversario. Di buon mattino, i produttori di formaggio di tutta la regione di Berna saranno presenti al “Cheese Festival Thun” per offrire le loro specialità fatte in casa. Ci allieteranno con spiegazioni e dimostrazioni di come viene fatto il formaggio, ma non solo… ci saranno anche balli tipici. Un programma di eventi tradizionali che avranno come unico protagonista il formaggio. Una delle tante specialità del festival saranno: Alpkäse bernese AOP e l’Höbelkäse bernese AOP. Il formaggio d’alpeggio viene prodotto solo d’estate quando le mucche pascolano le erbe aromatiche dell’alpeggio. Solo allora il ricco latte d’alpeggio può essere munto e trasformato in formaggio aromatico in loco. L’ Alpkäse bernese AOP deve stagionare per almeno quattro mesi e mezzo; L’Hobelkäse bernese AOP ha invece bisogno di due anni interi per sviluppare il suo aroma unico.

La partenza da Thun a bordo del Trenino Verde è prevista alle 16:01 con arrivo a Domodossola alle 17:54.

QUOTA PER PERSONA: € 75,00

La quota comprende: viaggio in treno A/R da Domodossola, assicurazione e nostro accompagnatore.

Pagamento: totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento: totale


LUOGHI DI PARTENZA:
Domodossola: Piazza stazione (ritrovo alle ore 07.30)


Documenti necessari per espatrio (in vigore al momento redazione programma):

Carta d’identità valida per espatrio o passaporto individuale in corso di validità. Non sono ritenute valide carte di identità con timbro di proroga. I minori di 15 anni devono essere in possesso di passaporto individuale, carta identità; no carta bianca convalidata per l’espatrio, non possono più essere iscritti sul passaporto dei genitori. Il minore di 15 anni, se viaggia con almeno uno solo dei genitori o con chi ne fa le veci, non ha bisogno della dichiarazione di accompagno, sia se sul suo documento (passaporto o carta d’identità) ci sono indicati i genitori, che se non sono indicati. In questo ultimo caso è bene portare con sé documentazione attestante paternità e maternità. Diversamente occorre la dichiarazione di accompagno dove viene indicata la persona (o l’ente) a cui il minore viene affidato durante il viaggio. Per i cittadini di nazionalità straniera, sono pregati di verificare necessità di documenti di espatrio ed eventuali visti presso ambasciate di competenza.

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941