Palazzo nella cima di una montagna circondato da verde e alberi, paesaggio che caratterizza il foliage d'authun con il trenino verde delle alpi
FOLIAGE D’AUThun CON IL TRENINO (NOVEMBRE)
17 Gennaio 2024
Un giro a Padova
UN GIRO A PADOVA
17 Gennaio 2024

TORINO E IL MUSEO EGIZIO

Torino e museo egizio

DOMENICA 03 NOVEMBRE 2024

 

Partenza dai luoghi convenuti. Soste lungo il percorso per un caffè in autogrill ed arrivo in mattinata a Torino (252 km). Arrivo in piazza Castello in mattinata.

Ingresso e visita con egittologo presso il museo egizio: Il Museo Egizio di Torino è, come quello del Cairo, dedicato esclusivamente all’arte e alla cultura dell’Egitto antico. Molti studiosi di fama internazionale, a partire dal decifratore dei geroglifici egizi, Jean-François Champollion, che giunse a Torino nel 1824, si dedicano da allora allo studio delle sue collezioni, confermando così quanto scrisse Champollion: «La strada per Menfi e Tebe passa da Torino». Il Museo Egizio (propriamente Museo delle Antichità Egizie) è costituito da un insieme di collezioni che si sono sovrapposte nel tempo, alle quali si devono aggiungere i ritrovamenti effettuati a seguito degli scavi condotti in Egitto dalla Missione Archeologica Italiana tra il 1900 e il 1935. In quell’epoca vigeva il criterio secondo cui i reperti archeologici erano ripartiti fra l’Egitto e le missioni archeologiche. Il criterio attuale prevede che i reperti rimangano all’Egitto.

Alla fine delle visite un po’ di tempo libero in centro Torino per il pranzo libero e per scoprire l’elegante salotto Sabaudo. Nel pomeriggio partenza per il rientro ed arrivo previsto in serata.


LUOGHI DI PARTENZA:

Domodossola: Piazza stazione, alle ore 06.30
Piedimulera: Centro Calzaturiero alle ore 06.40 (min. 6 persone)
Gravellona Toce: rotonda interna Ipercoop (vicino ponte) alle 07.05
Baveno: Villa Fedora alle ore 07.15 (min. 6 persone)
Paruzzaro: parking Autoarona alle 07.30
Suno Centro Commerciale Risparmione alle ore 07.45
Vergiate, Gallarate e Busto: orario da definirsi (solo una tra le tre)


QUOTA PER PERSONA: € 69,00

La quota comprende: viaggio in bus G.T, accompagnatore, ingresso museo Egizio e visita con egittologo e assicurazione

Pagamento: totale all’atto della prenotazione

Penalità in caso di annullamento: totale

 

Informativa completa per il presente pacchetto viaggio disponibile su richiesta e/o visionabile su sito www.verbanoviaggi.com

Organizzazione tecnica: Verbano Viaggi – www.verbanoviaggi.com

BAVENO: P.zza IV Novembre, 2 Baveno (VB) – Tel. 0323 / 923196

OMEGNA: Via Cavallotti, 8 Omegna (VB) – Tel. 0323 / 641941